Ogni giorno vedo e sento sempre più persone che non sono contente e che si lamentano, gente preoccupata e poco realizzata. Quando chiedo loro se si stupiscono della Vita, riconoscendone i doni, mi rispondono parlandomi di fatti negativi, tragici o addirittura disastrosi, concludendo con frasi rassegnate del tipo: “Siamo nati per soffrire!”, “La Vita è una continua lotta, altro che doni!”, “La fai facile tu…è tutto sempre più difficile!”, “Qui non si va avanti!”, “Si sopravvive!”, “Tanto è tutto un accontentarsi!” o addirittura...”La Vita fa schifo!”
Se suggerisco loro di trovare momenti per se stessi, momenti di riflessione e di calma, mi dicono che non hanno tempo, che sono cose per chi non ha da fare, sono stravaganze che servono a poco, nascondendo così la loro verità…non ne hanno la voglia, non ne hanno il coraggio! Sì! Il coraggio di mettersi seriamente in discussione!
Conoscerti ed iniziare a comprendere cosa c’è che non va nella tua Vita della quale ti lamenti implica iniziare ad agire per cambiare le cose e questo richiede impegno…tanto impegno!
Questo tipo di impegno, al contrario della fatica di vivere una vita che non piace, lamentandosi, porta ai risultati che desideri veramente! Inizi a capire che l’Esistenza è estremamente interessante, è una continua scoperta se riconosci i doni che ci offre! Fermarsi e percepire le manifestazioni della Vita crea un profondo Rispetto per la Vita stessa, per se stessi e per gli altri!
Cosa facilita questo stato? Il dare spazio allo Stupore!
Lo Stupore, inteso come la sensazione del mistero che, generando la realtà, vi si manifesta compiutamente. E’ la meraviglia di un bambino di fronte alla bellezza e a qualcosa di nuovo…il profumo dei fiori, la vastità del mare e del cielo! Lo Stupore è il riconoscimento di ciò che ci viene offerto ogni giorno, nel male e nel bene…è la fonte della conoscenza! Ed è “integrale”, poiché considera i dati della realtà non solo nella loro contingenza sensibile, ma nel loro essere…luoghi di manifestazione di ciò che li genera!
Scegliere di vivere lo Stupore ed il Riconoscimento ti porta a:
– allenare la tua capacità di Vivere nel presente! Puoi allenarti a dire “Sì!” alle esperienze che vivi nel momento in cui le vivi! Il passato è trascorso ormai, il futuro è solo un’ipotesi…il presente è una porta aperta qui e adesso!
– allenare la tua capacità di uscire dalla tua bolla di comfort! Provando esperienze nuove pur se con disagio…è l’unico modo per espanderti! Ti abitui a far fronte ai cambiamenti con curiosità e maggiore creatività.
– allenare la tua capacità di porre domande!Focalizzarti così sui dettagli ed imparare da essi! Hai l’occasione così di nutrire la tua mente!
Senza stupirti, finisci preda della superficialità e delle cose ovvie…perdi interesse per la Vita, hai paura del nuovo, ti lamenti del vecchio e non evolvi!
Dai spazio allo stupore e vivi la Meraviglia…crea in ogni tuo giorno la condizione per superare la povertà di coloro che non conoscono! E’ la condizione necessaria per riuscire a progettare, a creare qualità, a prendere coscienza di te come protagonista del dono più prezioso che ti è stato dato…la tua Vita!
Posso aiutarti! Visita la mia Pagina Facebook Isania Forgione: Your Evolution Coach